Motegi è dominato dall’australiano, che precede Binder e Martin. Pecco cade nel finale in un attacco a Quartararo per l’altro palo: ora è -18 dal leader francese del Mondiale. Quarto Marquez, sesto Marini, nono Bastianini, fuori dai punti Aleix Espargaro per problemi alla sua Aprilia
Massimo Brizzi
– Milano
Il Sol Levante fa splendere Jack Miller, impeccabile vincitore di un GP del Giappone della MotoGP che in chiave iridata segna un giro a favore di Fabio Quartararo grazie al ko all’ultimo turno di Francesco Bagnaia, che era vicino ad attaccare il leader di il Mondiale per l’ottavo(!) posto, e alle noie tecniche che costringono Aleix Espargaro a changee moto dopo il giro di riscaldamento ea partere dai box. Fabio Quartararo è solo ottavo, ma allunga in testa alla classifica, ora ha 18 punti il suo Bagnaia, 25 il suo Aleix Espargaro e 49 il suo Enea Bastianini, che chiude 9° alle spalle. Verdetto tutto sommato interlocutorio por le prospective mondiali, ma il francese lascia Motegi con il sorriso, mentre i suoi rivali possono rimuginare.
tanta incertezza
—
Gara incerta, come da premesse, visti i soli due turni di Libere, fra programma accorciato in partenza e poi ridotto anche dalla pioggia del sabato, le qualifiche bagnate, i pochi dati raccolti sull’asciutto e le posizioni di partenza dei contendenti al titolo, con, nell’ordine del Mondiale, Quartararo 9° in Griglia, Bagnaia 12°, Aleix Espargaro 6° ed Enea Bastianini 15°. Dalla centrifuga emerge dunque Miller, eccelso per ritmo e velocità e bravo a cogliere il suo primo stagionale acuto con Brad Binder secondo a vincere un podio che gli mancava dall’apertura in Qatar e Jorge Martin terzo e battere nel finale il sudafricano della Ktm . Marc Marquez, ultimo quarto davanti a Miguel Oliveira, accumula chilometri di utilizzo, se per la sua resistenza fisica, se per la Honda e Luca Marini fa bene a questa bella lotta. Settimo Maverick Vinales, troppo non incisivo, ma bravo ad avere se Quartararo dietro, tra i primi 10 e di sinistra Marco Bezzecchi, decimo alle spalle di Bastianini.
Fabio ringrazia
—
Mi accontento del titolo non riscono ad emergere dalla pancia del gruppo, posizione plausibile dopo qualifiche difficili. Fabio Quartararo capitalizza il problema più grande del rivale e nell’ultimo turno regala un possibile +9 al suo Bagnaia a +18: tutt’altra prospettiva. Percco ci ha provato, è umano, doveva farlo: voleva battere il suo rivale e dargli anche un segnale, ma perché assumerssi rischi così grandi quando sul piatto ci sono ‘solo’ i punti dell’8° posto?
il garage
—
Il poleman Marc Marquez è stato bruciato al via da Binder, che sta portando dietro Martin e Miller, con Aleix Espargaro che parte dei box ha dovuto cambiare nervosamente moto alla fine del turno di formazione a causa di un problema elettronico alla sua Aprilia. Miller vola, Martin lo segue, la Ktm reggono, mentre Quartararo è 8°, con Bagnaia 11° davanti a Bastianini. Nessuno dei big della classifica ha il passo per risalire, Suzuki di Tsuda va a fuoco, Bastianini e Bagnaia lottano, con un sorpasso di Pecco audace all’ultima variante, e alla fine se la lotta fra Martin e Binder per il 2° Posto, e dello stesso Bagnaia e Quartararo per l’8°. Pecco esagera e va a terra: per sua fortuna gli altri raccolgono poco, ma resta un’occasione persa.
motogp, gp giappone: l’ordine di arrivo
—
L’ordine di arrivo del GP del Giappone della MotoGP a Motegi.
- Miller (Ducati)
- B. Legante (Ktm)
- Martin (Ducati Pramac)
- M. Marquez (Honda)
- Oliveira (KTM)
- Marini (Ducati VR46)
- Vinales (Aprilia)
- Quartararo (Yamaha)
- Bastianini (Ducati Gresini)
- Bezzecchi (Ducati VR46)
- Zarco (Ducati Pramac)
- P.Espargaro (Honda)
- A. Marquez (Honda Lcr)
- Morbidelli (Yamaha)
- Crutchlow (Yamaha RNF)
motogp, la classifica mondiale dopo il gp del giappone
—
La classifica mondiale della MotoGP al GP del Giappone:
- Quartararo (Yamaha) 219
- Bagnaia (Ducati) 201
- A. Espargaro (Aprilia) 194
- Bastianini (Ducati) 170
- Miller (Ducati) 159
© RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE