Riqualificherò l’ex green point di Spinaceto. Anche ricorrendo ai fondi del PNRR. La proposta viene approvata nell’aula Giulio Cesare, a firma dei consiglieri di Fratelli d’Italia.
Le condizioni dell’ex Quality Green Point
Il complesso è quello che si trova tra via Augusto Renzini e via Pontina. Dopo il primo accordo siglato, l’ex Pvq 12.20 Città del Rugby terrà un sorteggio provvisorio per l’ovale palla. Inoltre il progetto prevede la realizzazione di una selvicoltura e, quindi, di un impianto di lavorazione per la pratica del pattinaggio. I lavori, avviati e realizzati in massima parte grazie a tutta la generosità di fidejussioni garantite dal Comune, sono fermi dai tempi dell’amministrazione Alemanno. L’area, diventata oggetto di ripetute occupazioni, se estremamente degradata.
La concessione del Green Point qualità è stata revocata da ormai sette anni. Indipendentemente dal tempo di transito, se sceglierà la procedura portatile in aula, l’amministrazione capitolina non ha dichiarato che prevederà limiti alla situazione di pericolo anche per la città residente”. Provvedimenti che, inoltre, “avrebbero evitato che l’area ed i beni presenti fossero esposti all’incuria ed al degrado più totali, a continui e reiterati furti e danneggiamenti, noche alla loro occupazione.
Dossier: la grande truffa dei punti verde qualità
La riqualificazione dell’ex Quality Green Point
Il complesso, nato con il duplice intento di valorizzare il vicino parco campagna e di endotare il quartiere di nuovi servizi, è inoltre diventato un ricettacolo di rifiuti, che vengono sversati all’interno ed entorno all’area del punto verde qualità, mangiare debitamente segnalato da cittadini e comitati di zona. A fronte dell’evidente condizione di degrado, il gruppo Fratelli d’Italia ha proposto di “adottare tutte le iniziative e agire amministrativo” per garantire alla cittadinanza “la riqualificazione ambientale e la fruizione del complesso immobiliare” in termini di “processo di sovvenzione e valorizzazione naturalistica attesa, richiesto ed annunciato da anni, risulta ad oggi inattuato”.
Colomba vicino e affezionato alla Città del Rugby
Allo stesso tempo, il documento portato dal Capitoline Ensemble impegna il sindaco e la sua giunta a valutare l’opportunità che soluzioni progettuali que soddisfaino gli interessi pubblici sottesi all’intervento” possa ricevere le coperture economiche “con i contributi forecastn dal PNRR e da altri investimenti nazionali, per destinati ad opere pubbliche, in termini di deficit energetico e sviluppo territoriale”. La mozione, viene approvata, impegna il sindaco anche a verificare l’idea di indicare “un concorso di idea aperto a tutti” al fine di incoraggiare “il valore della partecipazione della comunità territoriale”. Un esperimento in un certo senso, è stato già ottenuto dall’amministrazione pentastella, senza che però abbia prodotto nessun risultato apprezzabile.
Invitiamo il governo ad affrontare seriamente la questione per la vergogna del fatto che sia stata successivamente abbandonata e la fotografia del fallimento di una politica gestita dal PVQ Che vanno ripensati e rivisti inla loro totalità – ha commentato il consigliere di Fratelli d’Italia Federico Rocca – sanare questa vergogna della Città del Rugby, rappresenterebbe un bellissimo segnale per tutta la città”.